

.
Storia della cravatta: le origini di un accessorio senza tempo
29 Gennaio 2020
Dai primi usi durante i rituali funebri dell’Antico Egitto al suo successo alla corte di Francia: ecco qualche curiosità sulla cravatta.
È da sempre il simbolo dell’eleganza maschile, un vero e proprio emblema di stile e raffinatezza: tra gli accessori must del guardaroba di lui la cravatta è senza dubbio uno dei più amati in assoluto…. ma l’invenzione della cravatta a quando risale?

Ciao Engi rispondo alla tua gentile richiesta di un breve trafiletto sull’argomento:”Il linguaggio della cravatta” da me trattato ad ottobre dello scorso anno.
L’indagine si occupa di un complemento del nostro vestire considerato un accessorio inutile ma al tempo stesso un ornamento misterioso.Un capriccio della fantasia, della moda ,uno status simbol,un argomento semiologico,segno di distinzione sociale e di comunicazione.Esiste una storia di questo frivolo accessorio ed è avventurosa e curiosa perché ci racconta del nostro passato attraverso virtù e vezzi, regole e ragioni di questo fragile emblema della maschile vanità.
La cravatta rappresenta il gusto e la classe di chi la indossa diventando un elemento distintivo per i rapporti e le circostanze sociali.Quindi un simbolo di comunicazione non
verbale,un linguaggio che ci parla della persona che la porta che attira gli sguardi,un piacere da esibire.
Spero possa essere sufficiente per il tuo lavoro di puzzle sulle proposte culturali dell’associazione.