FIERA FRANCA A CHIRIGNAGO

9 settembre 2023

La Sezione UNUCI di Mestre ha partecipato, unitamente ad Assoarma Mestre, alla 381^ edizione della Fiera Franca di Chirignago (quartiere di Mestre). Questa fiera ha avuto origine nel 1642, anno in cui il governo della Serenissima autorizzò l’istituzione di un mercato annuale a Chirignago, con decreto del Consiglio dei Pregadi (il senato) della Repubblica di Venezia con cui si concedeva a Chirignago la possibilità di tenere una Fiera Franca (senza imposte).

La manifestazione ha ospitato la mostra “1902: Caduta del ‘Paron de casa”, dedicata al crollo del campanile di San Marco, in cui sono stati presentati anche i lavori realizzati dai ragazzi della locale scuola ‘Colombo’, nell’ambito delle iniziative promosse per ricordare questo evento rimasto indelebile nella storia della nostra città.

‘Patroni’ della manifestazione sono state le Associazioni locali dei Bersaglieri e dei Carristi che hanno guidato il numeroso corteo che ha sfilato nella via principale del Quartiere. Dopo l’Inno Nazionale è stata effettuata la posa di una corona di alloro nella Piazza S. Giorgio. Presente l’Assessore Paola Mar in rappresentanza del Comune di Venezia.

Nella foto l’Assessore Paola Mar e il Presidente di Assoarma Mestre Andrea Juris