4 Dicembre 2024
Il Ten. Luca Milan, Presidente dell’Associazione “Aerei Perduti Polesine”, (la cui attività è dedicata interamente allo studio storico ed alla ricerca sul campo dei velivoli precipitati per cause belliche in Romagna e in Veneto durante il secondo conflitto mondiale) ha tenuto una conferenza nei locali della Sezione di Mestre su: “Pippo” Mito e Realtà.
Pippo è stato il soprannome dato a un temuto aereo inviato dagli alleati a bombardare di notte sia installazioni militari che centri civili allo scopo di terrorizzare e stressare la popolazione.
L’argomento non si è limitato ai particolari tecnici e/o bellici dell’aereo in questione ma si è rivolto anche agli aspetti umani della grave situazione, considerando i danni causati sia alle persone che alle cose, subiti dalla popolazione, e anche mostrando i volti dei piloti di questi aerei, giovani ragazzi, poco più che ventenni, con il terribile compito di portare la morte a inermi civili.
La conferenza si è conclusa con la consegna di alcuni Attestati di Benemerenza a dei Soci presenti in sala e quindi con un momento conviviale.
Nella foto il Ten. Milan
